Richiedi Attestato di Partecipazione Seminario del 27/10 o 3/11

Gentile Docente,per accertare la Sua presenza all convegno in streaming del 27 Ottobre e replicato il 3 Novembre 2020 e ricevere l’attestato di partecipazione sulla sua email, la preghiamo di inserire l’indirizzo email con il quale si è registrato e rispondere correttamente a questo breve qustionario:

• Pierpaolo Infante, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA
    Direzione Generale Ufficio III – Politiche di supporto all’autonomia scolastica
    Azioni volte a garantire l’inclusione degli alunni disabili
    Azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e politiche di innovazione degli ambienti didattici
    Azioni del Programma Operativo Nazionale – PON 2014/2020

Con quale Fondazione collabora USR Toscana, per la divulgazione delle nuove tecnologie didattiche e per le competenze digitali?

Fondazione Franchi.
    Fondazione Monte dei Paschi.
    Fondazione Agnelli.

• Matthieu Caramelli, Vicepresidente di Fondazione Franchi, Esperto di P.A. e Privacy

Parlando delle linee guida ministeriali sulla DDI, che caratteristiche deve avere una piattaforma per l’insegnamento a distanza?

Deve permettere la gestione di tutti i dati degli utenti
    Deve essere sviluppata appositamente per scopi didattici
    Deve lavorare con server ubicati in Cina o in USA

• Andrea Cartotto, ICT Training Manager – Coordinatore Attività Didattiche e Tutoring presso Istituto Formazione Franchi Liguria, Esperto di Didattica innovativa per Fondazione Franchi

Parlando della didattica sincrona e asincrona, che tipologia di piattaforma si deve utilizzare per rispettare le linee guida ministeriali?

HUB Fondazione Franchi
    Google Meet.
    Zoom

• Matteo Bruschi, Graphic Designer, Esperto di comunicazione digitale e Docente di Istituto Franchi,

Il prof. Matteo Bruschi che da tempo utilizza la piattaforma HUB Fondazione Franchi,ha fatto vedere con due esempi l’intervento di studenti in aule diverse e dando al cambio dell’ora la cattedra ad un insegante fragile che non poteva essere a scuola.

Cosa ha fatto vedere come esempio?

Un compito in classe con le relative risposte,sia positive che negative.
    Ha fatto interagire contemporaneamente gli studenti sulla “lavagna” digitale.
    La domanda di uno studente della Aula 1, e la risposta in maniera sincrona di uno studente dell’Aula 2.

• Giulio Luzzi, Vicepresidente di Fondazione Franchi, Redattore della rivista “My media, osservatorio di cultura digitale”, Valutatore degli apprendimenti per Istituto Formazione Franchi.

Il prof. Luzzi, ha interpretato il ruolo del docente fragile, intervenendo e prendendo la gestione della classe da remoto. In questo esempio, che materia insegna il docente?

Fisica

Inserisci l’email con la quale si sei registrata/o al Seminario:

Provincia di Nascita (Selezionare ESTERO in caso di Stato Estero):

Comune o Nazione di Nascita

Data di Nascita (gg/mm/aaaa)
 /  /