Richiedi Attestato di Partecipazione Seminario del 19/11

Gentile Docente,per accertare la Sua presenza all convegno in streaming del 19 Novembre 2020 e ricevere l’attestato di partecipazione sulla sua email, la preghiamo di inserire l’indirizzo email con il quale si è registrato e rispondere correttamente a questo breve qustionario:

• Relatore: Pierpaolo Infante, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA
    Direzione Generale Ufficio III – Politiche di supporto all’autonomia scolastica
    Azioni volte a garantire l’inclusione degli alunni disabili
    Azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e politiche di innovazione degli ambienti didattici
    Azioni del Programma Operativo Nazionale – PON 2014/2020

Intervento: Uno dei punti chiavi del sistema scolastico attuale e del prissimo futuro sarà quello di unire efficacemente la migliore tradizione didattica con le nuove tecnologie, per permettere a docenti e studenti di poter essere autonomie responsabili ancche come cittadini digitali.
    Di quale Fondazione si è avvalsa USR Toscana per trattare questo argomento?

Fondazione Franchi.
    Fondazione Monte dei Paschi.
    Fondazione Agnelli.

• Relatore: Giulio Luzzi, Vicepresidente di Fondazione Franchi, Redattore della Rivista “My Media, osservatorio di cultura generale”, Valutatore degli apprendimenti per Istituto Formazione Franchi

Gli aspetti fondamentali didattici da veicolare nei nostri allievi al fine di mantenere e valorizzare il loro pensiero critico, sono:

Normativa Italiana ed Europea
    Educazione e formazione nell’utilizzo delle nuove tecnologie
    Conoscenza degli strumenti digitali

• Relatore: Avv. Francesco Parenti, Ordine degli Avvocati di Firenze. Esperto di diritto della Rete e Privacy

Qual’è sia il criterio fondamentale che il Garante ha indicato per la tutela della privacy all’interno delle Istituzioni Scolastiche:

Rendere pubblici i dati sensibili
    Non cancellare mai i dati personali dei soggetti interessati
    l’obbligo di far conoscere a tutti i soggetti interessati come vengono trattati i loro dati

• Relatore: Letizia Pastore – CTS Fondazione Franchi. Esperta in politiche Attive del Lavoro e Didattica Innovativa

All’interno della propria cittadinanza digitale, vi è la Web Reputation. Come è possibile definirla?

L’insieme di tutte le foto presenti sui social network di un individuo.
    L’insieme di tutte le informazioni ed immagini di una persona presenti su Internet.
    La somma di tutti i like ricevuti sui nostri canali social.

• Relatore: Matthieu Caramelli, Vicepresidente di Fondazione Franchi, Esperto di P.A. e Privacy.

In quale periodo della vita scolastica è importante si per i genitori che per gli alunni ricevere una certificazione delle conoscenze legate alla Cittadinanza Digitale?

Al termine della 1ª della primaria e nella 1ª classe della secondaria di 1° grado.
    Al termine della 5ª elementare e al termine della 2ª della secondaria di 1° grado.
    Al termine della 1ª della primaria e durante la 5ª classe della primaria.

• Relatore: Andrea Cartotto, ICT Training Manager – Coordinatore Attività Didattiche e Tutoring presso Istituto Formazione Franchi Liguria, Esperto di Didattica innovativa per Fondazione Franchi

Parlando di didattica sincrona ed asincrona, quale tipologia di piattaforma è stata creata appositamente per l’insegnamento rispettando tutte le linee guida ministeriali?

Office 365
    HUB Istituto Formazione Franchi

Inserisci l’email con la quale si sei registrata/o al Seminario:

Provincia di Nascita (Selezionare ESTERO in caso di Stato Estero):

Comune o Nazione di Nascita

Data di Nascita (gg/mm/aaaa)
 /  /