Netiquette Forum Fondazione Franchi

worldcloud netiquette formazione franchi

Di seguito è esposto la netiquette del forum di discussione di Fondazione Franchi. Le norme qui contenute regolamentano l’utilizzo del forum in ogni sua parte. Prima di inserire discussioni l’utente si impegna a leggerne il regolamento specifico e ad applicarlo interamente.

Note generali per il corretto utilizzo del forum

Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

E’ raccomandato l’uso parsimonioso delle parole in maiuscolo, delle frasi cosiddette “urlate”, delle ambiguità e delle ironie che possono dare adito a equivoci e malintesi.  Specificare sempre il nominativo dell’utente cui si vuole rispondere.

Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all’argomento trattato. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti.

Cosa non è consentito fare nel forum

• Propaganda ed apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di “inferiorità” di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
  • Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende. La critica di un’idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
  • Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
  • E’ vietato usare il forum per inserzioni commerciali, a scopo speculativo o per fini di lucro. E’ vietato inoltre, inserire messaggi di SPAM.
  • Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone. L’utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
  • Iscriversi con un indirizzo mail che non sia riconducibile alla propria persona; indirizzi mail di familiare, amico o quant’altro non sono quindi ammessi.L’utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
  • Registrarsi con più di un nickname. Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l’utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi.

La violazione di una di queste norme implicherà l’applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all’esperienza forumistica dell’utente e al contesto nel quale l’infrazione si è venuta a creare.

Moderazione del forum

Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall’amministrazione.

Compito del moderatore è quello di verificare la pertinenza dei messaggi, sia rispetto alle regole di comportamento che all’argomento oggetto di discussione. Il moderatore ha facoltà di estromettere dal forum chi non rispetta in maniera reiterata le regole prestabilite.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L’amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

Se qualcuno pensa sia necessario criticare chi non rispetta tali regole, lo faccia indirizzando privatamente una mail al moderatore specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.

Inosservanza delle note generali

La deliberata inosservanza di quanto riportato all’interno del regolamento può comportare l’immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell’amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti.