Progetto S.M.A.R.T.

AZIONE DI SERVICE LEARNING AMBIENTALE

Diventa anche tu un custode dell’ambiente

Studenti Monitorano l’Ambiente Regionale Toscano

Progetto Promosso da FONDAZIONE FRANCHI

Il progetto qui presentato nasce dalla necessità di produrre azioni concrete al fine di sviluppare una Consapevolezza ed una Sensibilità ambientale che possa essere non solo attiva ma anche proattiva ed insegni ad i nostri studenti il rispetto dell’ambiente eli induca a mettere in atto una serie di comportamenti atti a tutelare l’ambiente e immaginare e proporre scenari di sviluppo sostenibile, il progetto per la sua flessibilità

con una start up (DNAPhone) ed un un esperto di fondazione Franchi.

Si tratta di un progetto di matrice scientifica in chiave laboratoriale (utilizzando gli strumenti scientifici messi a punto da https://www.we-lab.it/ e caratterizzati dall’interazione con gli smartphone tablet od altri device ) che ha l’obiettivo di analizzare e monitorare la qualità delle acque dei fiumi / ruscelli della provincia toscane contribuendo così a costruire una mappa del territorio, che attivi contemporaneamente competenze scientifiche e di cittadinanza attiva (scuola come sentinella del territorio).

1. In cosa consiste la partecipazione di una scuola?

Ogni istituzione scolastica, aderendo al progetto, si rende disponibile a:

• ricevere ed utilizzare con almeno una classe due laboratori mobili We-Lab (per una descrizione precisa del laboratorio mobile cfr http://www.ligra.it/product/we-lab¬laboratorio-mobile-modulare/ )

• nominare due docenti referenti del progetto

• far partecipare i docenti referenti del progetto ad un massimo di 6-8 ore di formazione / restituzione

• realizzare almeno tre analisi delle acque del proprio territorio in 3 periodi diversi dell’anno concordati assieme a tutte le altre scuole partecipanti

• caricare i dati raccolti sul portale appositamente costituito

Inoltre:

• per ogni insegnante partecipante il progetto prevede un riconoscimento economico pari a 10 ore di attività

• al progetto possono partecipare più classi dello stesso istituto pur restando in numero di 2 i docenti referenti

Il progetto costituisce un evidente esempio di Service Learning (prospettiva didattica solo recentemente introdotta in Italia) caratterizzato dal fatto che l’apprendimento diventa servizio per la comunità locale / territoriale, ed il servizio alla comunità si trasforma in apprendimento.

L’ambito, in questo caso, è l’educazione ambientale e la dimensione di sostenibilità correlata a comportamenti coerenti da parte di cittadini ed istituzioni.

Per richiesta di selezione inviare mail a:

info@fondazionefranchi.it

specificare codice progetto A.S. 2020/2021